La paninoteca di Trieste Al Morsigon, ha la caratteristica peculiare di chiamare piatti e panini del menu con nomi in dialetto triestino o di posti tipici locali: Gnampolo, Pampel, “Al pedocin” ne sono alcuni esempi.
Nel realizzare il sito web per la paninoteca, sono stati curati gli aspetti relativi alla scelta della palette colori, del logo, del font usato con l’intenzione di creare un sito pulito, moderno ma al contempo capace di far trasparire l’animo tradizionale della paninoteca.
Infine, per dar maggior corpo al sito e renderlo più utile al navigatore, è stato aggiunto un menu filtrabile che permette la ricerca, oltre che per tipologia di piatto, anche per ingrediente.
Logo
La paninoteca non disponeva di un vero e proprio logo ufficiale: nelle locandine cartacee che si erano susseguite negli anni, il nome “Al Morsigon” era stato stampato con font diversi. Abbiamo optato per l’uso di un logotipo riconoscibile e che si potesse distinguere dal resto del sito, da usare nei colori bianco e nero.
Colori
Le insegne del negozio e l’ultimo menu cartaceo facevano ampio uso del rosso e del giallo. Questi sono due colori decisamente chiassosi, che abbiamo usato in modo discreto in pochi elementi per sottolinearne l’importanza, come nei box di contatto e la sezione “In Offerta” in homepage o come effetto hover sulle immagini di anteprima dei piatti del menu.
Font
Per i testi abbiamo usato un classico Open Sans; mentre con l’intezione di ricordare che le porzioni sono abbondanti e golose, abbiamo usato il font Fredoka One, sufficientemente equilibrato nel suo essere “cicciotto”, per poter essere usato sia per i titoli che per il menu di navigazione principale.
Obiettivi
Inizialmente nato come sito base, col quale presentare ai visitatori l’attività con le classiche pagine istituzionali e di contatto e permettere il download del menu in formato PDF, il sito web della paninoteca durante la fase di realizzazione, è stato impreziosito col catalogo online dei piatti e dei panini.
I prodotti sono stati organizzati per categorie (Bibite, Panini alla piastra, Piatti della casa ecc…). Poi sono stati introdotti gli attributi degli ingredienti, raccolti nelle quattro macro-categorie carni, formaggi, salse, verdure e dei trattamenti (fritto, impanato, e così via).
Grazie a queste due implementazioni, al visitatore viene data la possibilità di navigare nel catalogo per categoria dal menu di navigazione principale (es. Panini > Panini alla piastra), ma anche di cercare tutti i prodotti contententi uno o più determinati ingredienti (es. “Formaggi > Gorgonzola piccante”) senza dover necessariamente scaricare il menu PDF. Opzione molto comoda se usato da mobile.